domenica 11 novembre 2007

Sabato bestiale


Uno dei rituali del week end della vecchia zitella lavoratrice è quello della spesa. Siccome odio il caos e le code, in genere vado verso le 14.30 quando il centro commerciale non è ancora stato invaso dai lanzichenecchi. Ieri però non so per quale arcano motivo oltre che i lanzichenecchi c'erano anche nugoli di barbari ed eserciti di vichinghi, tanto che ho pensato che fosse la vigilia di natale o il primo giorno di svendite.
Trovare un carrello è stato come trovare la pignatta d'oro alla fine dell'arcobaleno, decine di persone si aggiravano con fare sospetto intorno alle casse brandendo il loro euro nella mano destra domandando con aria cospiratrice a chi usciva dal supermercato: "Posso avere il suo carrello?".
Una volta dentro al supermercato, il delirio. Microscopici lanzichenecchi muniti di quei carrellini infami con la bandierina che correvano per le corsie del super gridando "Maaaaaaaaaaammaaaaaaaa, me le compri le patatine?" o enormi vichinghi con lista chilometrica della spesa che cercavano la carta da forno come se stessero cercando pepite d'oro nel Klondike. E poi loro, le indomabili vecchiette triestine che con nonchalance si infilano a metà della coda alle casse e quando "gentilmente" le informi che la coda inizia in corrispondenza dei pelati ti dicono: "Ah, no signora, io ero già qui, mi sono solo spostata per prendere i piselli, ma ero già in coda prima di lei, l'ho anche vista arrivare!". Poi arrivi alla cassa, stanca come se avessi scalato l'Everest senza bombole e arriva il pensionato con un sacchetto di prezzemolo che ti chiede: "Le dispiace? Ho solo questo." L'istinto sarebbe quello di rigirarlo come una frittata e cospargerlo con il suo dannato prezzemolo, ma poi pensi che in fin dei conti non ci metterà tanto e lo fai passare. E quello è l'errore più grande perchè il nostro vecchietto tirerà fuori il suo portamonete e ci metterà circa quindici minuti a mettere insieme i 35 centesimi dovuti, tutti in monetine da uno e due cents per arrivare a 34 e accorgersi che non ne ha abbastanza, e quindi estrarre la banconota da cento euro e attendere il conteggio del resto per altri 10 minuti.

8 commenti:

Miss Dickinson ha detto...

Il sabato al supermercato è un po' quasi come andare in posta il gioco del pagamento delle pensioni.
Anzi, forse anche peggio perchè i personaggi che pullulanio il sabato non li incontri mai, che so, di mercoledì!
A me a volte è capitato di litigare con le solite furbone che fanno la coda un po' a modo loro, poi però ho capito che mettersi a discutere per passare prima alla cassa, mi faceva TROPPO assomigliare ad una vecchia zitellina. Allora ora abbozzo, mi mordo la lingua 10 volte, sbuffo in silenzio, ma fingo una tolleranza che spesso non possiedo nemmeno in un decimo del mio corpo.. :)

Sara Sidle ha detto...

Post santo il tuo!!Sapessi che palle il sabato al supermercato!Le donnine che si incantano a guardare i prodotti stando lì, ferme, immobili.Dietro di loro un migliaio di persone che cercano di passare, travolgendoti con i carrelli e spintoni..In quei casi cerco sempre la lite, mi fermo davanti alla persona e la fisso borbottando ingiurie..come detesto la spesa il sabato!E vogliamo spendere due parole sui bambini..Meglio tacere, potrei fare un inno a Erode!^______^
Bacioni

Pippo Pluto ha detto...

Facciamo una petizione per tenere chiusi i supermercati di sabato, checcefrega.

Francesc@ ha detto...

Miss: io da vecchia zitella inacidita invece litigo, eccome se litigo!
Sara: I bambini al supermercato dovrebbero essere vietati, come i cani.
Juri: e io la spesa quando vado a farla? Diciamo che si potrebbe proibire l'ingresso al sabato a pensionati, casalinghe e nullafacenti!

Grissino ha detto...

Io andavo apposta alle 9 in punto... alle 14.30 rischi che ci siano gli scaffali deserti...

Francesc@ ha detto...

Grissinen, a parte che io alle 9 del sabato mattina dormo... a quell'ora è ancora peggio. Per fortuna poi il mio super è sempre in costante "refilling", quindi non si rischia mai di trovare gli scaffali vuoti.

Anonimo ha detto...

guarda....hai tutta la mia solidarietà !
io 2 sabato fa ero in un centro commerciale e dovevo comperare solo una bottiglia di liquore (niente pubblicità occulta)...c'erano delle code allucinanti alle casse (erano le 17.30)...tutte le casse...anche quelle dei 10 pezzi....ho tentato di fare compassione...ma la coda era talmente lunga che alla 3a persona della coda alla quale ho chiesto mi han mandato a stendere....
MALEDETTIIIIIIIII !!!
solo donne e vecchietti fanno passare !

Anonimo ha detto...

Fatevi una settimana in Congo, Zaire o Mozambico (no dico anni come me) e poi tornerete qui a parlare di cose serie.

Bye