giovedì 29 novembre 2007

Cinque cose...


...che mi sono piaciute di Madrid:

- I palazzi bellissimi
- Guernica di Picasso al Reina Sofia
- Il jamon (prosciutto) iberico
- Il palazzo reale e la cattedrale dell'Almudena
- Il fatto che alle cinque del mattino ci sia più vita che alle cinque del pomeriggio

E cinque cose che non mi sono piaciute:

- Il fatto che gli spagnoli non mettono la mano davanti alla bocca per tossire e starnutire
- La maleducazione e il menefreghismo di camerieri/e e commessi/e
- Il mercato del Rastro
- La morcilla (sanguinaccio)
- Il museo del Prado

In realtà ci sono molte altre cose che mi sono piaciute, la cosa più bella è che nonostante sia una grande capitale è molto organizzata, pulita e sicura, tutte cose che non mi aspettavo affatto. Senz'altro una città meravigliosa sotto molti punti di vista. Una città da vivere, da camminare. Non ci sono molte attrazioni da vedere a parte alcuni musei (tra cui il Prado e il Reina Sofia che ho menzionato sopra) e qualche chiesa e palazzo, Madrid è una città in cui bisogna bighellonare senza meta e farsi portare dall'istinto per vie e piazze. E di tanto in tanto fermarsi a mangiare qualche tapas e a bersi una bella birretta!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Bentornata Fra!!!!
Ma la sangria l' hai bevuta?

Quando sono andata a vedere la Guernica ho fatto una litigata con il bigliettaio che resterà negli annuali di Storia delle Lingue Volgari: essendo studentessa universitaria e non avendo ancora 26 anni, avevo diritto allo sconto, ma il bigliettario aveva deciso che la mia tessera universitaria era falsa.
Non ti dico.
Ma per Guernica ho messo da parte l' orgoglio.
(E ovviamente ho avuto la meglio sul nemico!!!)

Anonimo ha detto...

bentornata !
sei stata ai jardines de sabatini ?

Francesc@ ha detto...

Francy, la sangria l'ho bevuta eccome! Deliziosa!
Tomas, no, non ci sono stata... magari la prossima volta!

Miss Dickinson ha detto...

Bentornata carissima, ti sei riposata ben bene?
Io non sono mai stata a Madrid, ma noto che ci siete andati quasi tutti, mannaggia, mi avete messo una curiosità...
Ti abbraccio forte.